The Art of Dental Technician

pubblicazioni

In questa sezione sono disponibili in consultazione le pubblicazioni di Claudio Nannini.

Schermata 2023-11-20 alle 16.52.20

claudio nannini, sandro pradella, stefano lombardo

USURA DENTALE

Volendo spendere due parole per descrivervi la struttura del testo, dovremmo partire dal presupposto che saper gestire ogni singola riabilitazione protesica fissa, dalle più semplici alle più complesse, presuppone la conoscenza da parte del team protesico di corretti protocolli di lavoro che seguano un iter diagnosti-co-terapeutico fedelmente riproducibile sia nella clinica che nel laboratorio. L’ef-ficacia di una METODICA implica la codifica di precisi passaggi facilmente repli-cabili. La sempre più comune patologia dell’USURA DENTALE impone l’obbligo professionale di saper gestire, con relativa semplicità, le corrette metodiche di ripristino sia estetico che funzionale della dentatura compromessa. Il continuo sviluppo merceologico dei materiali e i moderni studi sull’adesione consentono di essere sempre più conservativi: la minima invasività ed il risparmio delle strut-ture dentali esistenti guidano, oggi più che mai, la stesura dei piani di trattamen-to nella riabilitazione della dentatura usurata. Il nostro e-book tratta di casi che possano essere di aiuto e di spunto a tutti coloro che vogliano affrontare riabili-tazioni con piccoli, medi o grandi rialzi della dimensione verticale, mediante l’uti-lizzo di tecniche ricostruttive additive dirette oppure indirette, protesiche o im-plantari. A tutti Voi, gli autori augurano buona lettura.

Aesthetic & Function

Quest’opera nasce dal desiderio dell’autore di comunicare e trasmettere una serie di informazioni e tecniche che in questi anni gli hanno procurato immense soddisfazioni. Questo libro, che sarebbe meglio definire manuale, è da utilizzare tutti i giorni al posto di lavoro. Vuole quindi essere una guida con dei passaggi tecnici codificati per raggiungere dei risultati eccellenti nella routine quotidiana. L’utilizzo di strumentazioni adeguate come archi facciali di trasferimento e articolatori (con i relativi accessori) è parte fondamentale per raggiungere tali obbiettivi ma è determinante mettere in atto un protocollo di lavoro che ci aiuti a utilizzare queste attrezzature in modo corretto. L’autore evidenzia in quest’opera il suo protocollo personale elaborato e testato insieme con i suoi clinici nel corso di oltre vent’anni che permette di raggiungere risultati estetici e funzionali eccellenti nel lavoro quotidiano. Oltre al protocollo applicabile da tutti gli odontotecnici e clinici, vengono presentati alcuni casi clinici.
I contenuti riguardano : I Principi dell’Occlusione – Archi Facciali – Articolatori – Accessori – Registrazioni dei rapporti tra le arcate – Metodologie per evitare rialzi occlusali – Analisi Estetica – Principi fondamentali per le ricostruzioni protesiche – Cerature diagnostiche estetiche e funzionali con previsualizzazione del cavo orale – Provvisori : prelimatura, su denti preparati, su impianti, ortottici – Tecniche di trasferimento dei provvisori nel cavo orale – Casi clinici

CLAUDIO NANNINI

Sono inoltre disponibili Testi Consigliati, Bibliografia e le principali pubblicazioni di Claudio Nannini sulle più importanti riviste del settore :

SENTIAMOCI!

Se hai bisogno di informazioni o consigli tecnici non esitare a contattarci! Usa il form, CLAUDIO ti risponderà il prima possibile!