La Protesi Toronto Bridge con o senza componente di ripristino ortopedico ( flangia rosa ) è una protesi di grande attualità. In questo tipo di soluzione protesica il digitale ci offre un aiuto importante nella progettazione di barre fresate in titanio che offrono un’ottima precisione e passivazione. Inoltre come nel primo caso attraverso la scannerizzazione del provvisorio testato dal paziente abbiamo la possibilità di replicare perfettamente le anatomie in funzione del lavoro definitivo. Le soluzioni protesiche possono essere di varie tipologie , in questi casi abbiamo optato per:
Caso 1: Lavoro in zirconia Multilyer incollato su barra fresata in titanio in modalità Natural Bridge
Caso 2: Toronto con barra fresata in titanio e Zirconia Multilyer cementata con parte ortopedica di ripristino in resina composita (estetica rosa)
Tutte le zirconia sono state finite con la tecnica di sola colorazione e come da nostro protocollo attraverso la rifinitura dei dettagli anatomici in fase green. Da notare anche la precisione nel trasferimento dei rapporti intermascellari dovuti alla tecnica di utilizzo della Toronto provvisoria (nel caso 1) mediante il reimprontamento della Toronto stessa. Questa tecnica può essere utilizzata esclusivamente nel caso in cui il paziente sia disponibile a stare senza la protesi per alcune ore (che ci permetteranno di eseguire le fasi di colatura del modello ) e quindi lo studio e il laboratorio devono essere ubicati nelle vicinanze.
TI è piaciuto questo articolo?
Scarica la presentazione PDF per visualizzare tutti i casi completi!